Skip to main content

Superamento barriere architettoniche: bonus fiscale al 75%

Superamento barriere architettoniche: Bonus fiscale al 75%

E’ stata approvata in via definitiva la Legge di Bilancio 2022 con una importante novità in merito al superamento delle barriere architettoniche. E’ stato infatti introdotto un nuovo bonus fiscale che permette di recuperare il 75% della spesa per interventi di superamento barriere architettoniche.

Ma soprattutto viene confermato il sostegno delle spese per superamento barriere architettoniche di beneficiare di un utilizzo diretto della detrazione fiscale sotto forma di sconto anticipato direttamente dal fornitore, che a sua volta lo andrà a recuperare sotto forma di credito d’imposta.

In modifica al disegno di legge di conversione del decreto-legge 11/23 che ha imposto il blocco dello sconto in fattura per tutti i bonus edilizi è stata ripristinata la facoltà per i beneficiari del bonus barriere architettoniche 75% di optare per lo sconto in fattura (o per la cessione del credito) in alternativa alla detrazione quinquennale dal reddito.
Pertanto per il bonus 75% si torna alla situazione precedente, vigente fino al 16 febbraio, e che durerà fino al 31/12/2025.

In quanti anni si recupera il 75% della spesa?

Altra importante novità riguarda la tempistica che per interventi di superamento barriere architettoniche si riduce a CINQUE ANNI. Oltre all’applicazione di Iva agevolata al 4% è quindi possibile recuperare in un periodo decisamente più breve un importo del 75% della spesa. In base al proprio reddito ed alla propria capienza fiscale occorre verificare la possibilità di recuperare questo importo sulla dichiarazione dei redditi. In alternativa è possibile optare per la pratica di cessione del credito e conseguente sconto in fattura.

Chi può usufruire della detrazione?

Possono usufruire della detrazione sulle spese di superamento barriere architettoniche tutti i contribuenti assoggettati all’imposta Irpef. L’agevolazione spetta ai proprietari degli immobili ma anche ai titolari di diritti reali di godimento sugli immobili oggetto degli interventi e che ne sostengono le relative spese: proprietari con un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione) locatari o comodatari. Hanno diritto alla detrazione, inoltre, purché sostengano le spese: il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile, il coniuge, ed i parenti entro il terzo grado. Per fruire della detrazione è necessario che i pagamenti siano effettuati con bonifico bancario o postale, da cui risultino: causale del versamento, riferimento alla norma (articolo 16bis del DPR 917/1986) codice fiscale del beneficiario della detrazione codice fiscale o Partita Iva del beneficiario del pagamento.

Per quali interventi si ha diritto alla detrazione?

Rientrano tra questa tipologia gli interventi per cui si venga a configurare un superamento barriere architettoniche. I prodotti e gli interventi che garantiscono questo bonus sono: la sostituzione di vecchi ascensori con nuovi impianti aventi dimensioni idonee, gli impianti elevatori ed i montascale con poltroncina o a pedana. Per chi desidera rendere più comoda la propria abitazione con l’installazione di un ascensore, di un elevatore o di un montascale ABITEL ASCENSORI mette a disposizione la propria struttura e la propria esperienza maturata sul territorio di Bologna e Provincia da oltre 25 anni.

Disponibili per sopralluoghi gratuiti dove valutare le possibilità più favorevoli per eseguire installazioni anche con la formula “CHIAVI IN MANO” nel pieno rispetto dell’architettura dell’abitazione. L’installazione di un elevatore avviene in tempi molto ridotti e richiede pochissime opere edili grazie alla possibilità di installare questi impianti all’esterno o all’interno degli edifici anche in spazi molto ridotti.

E’ possibile realizzare installazioni sia in condomini che in abitazioni private garantendo una eccellente funzionalità ed un gradevole impatto estetico personalizzabile in base alle esigenze del cliente. Il tutto con costi moderati di montaggio e ridottissimi costi di gestione. La possibilità di accedere a questi vantaggi fiscali rende questa tipologia di intervento un semplice ed importante investimento sulla propria casa per il proprio presente e futuro.

Contattaci per un preventivo per le zone di Bologna, Modena, Ferrara, Ravenna, Mantova e Reggio Emilia

LE ESPERIENZE DEI NOSTRI CLIENTI

Cosa dicono di noi, dei nostri prodotti e di come lavoriamo.

  • Marco Lombardi

    Marco Lombardi

    Personale professionale e preparato. Elevatore perfettamente corrispondente alle aspettative, funzionale e di design.

  • Laura Caruso

    Laura Caruso

    Estremamente disponibili e tempistivi nel fornirci assistenza per un ascensore condominiale, tecnici preparati e gentili, che non guasta.

  • Monica Vitale

    Monica Vitale

    Azienda seria e professionale con particolare attenzione per il cliente. Elevatore di ottima qualità.

  • Rita Orlando

    Rita Orlando

    Molto soddisfatta del prodotto (montascale a pedana) e della professionalità e gentilezza di tutti gli operatori. Assolutamente consigliati.

  • Daniele Bellini

    Daniele Bellini

    Per l'installazione di un ascensore condominiale ci siamo rivolti ad Abitel e posso confermare l'estrema professionalità di tutto il personale, dai tecnici ai consulenti.

  • Eleonora Ferretti

    Eleonora Ferretti

    Già super attenti e disponibili dal sopralluogo, rapporto qualità prezzo perfetto se si considera anche l'assistenza, appena abbiamo avuto bisogno sono intervenuti. Ottimi professionisti.

  • Federico Piras

    Federico Piras

    Gentili e sempre pronti a intervenire, prodotto pienamente conforme a quanto richiesto. Consiglierei i loro servizi.

  • Claudia Milani

    Claudia Milani

    Fatto installare un montascale per mia madre che è molto contenta. Dopo un anno funziona ancora perfettamente ed è anche elegante da vedere.

Leggi altre esperienze