Detrazioni fiscali e bonus ristrutturazioni ascensori Bologna

Detrazioni fiscali e bonus ristrutturazioni ascensori : in modifica al disegno di legge di conversione del decreto-legge 11/23 che ha imposto il blocco dello sconto in fattura per tutti i bonus edilizi è stata ripristinata la facoltà per i beneficiari del bonus barriere architettoniche 75% di optare per lo sconto in fattura (o per la cessione del credito) in alternativa alla detrazione quinquennale dal reddito.
Pertanto per il bonus 75% si torna alla situazione precedente, vigente fino al 16 febbraio, e che durerà fino al 31/12/2025.
Chi può usufruire della detrazione?
Possono usufruire della detrazione sulle spese di ristrutturazione tutti i contribuenti assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF). L’agevolazione spetta ai proprietari degli immobili, ma anche ai titolari di diritti reali di godimento sugli immobili oggetto degli interventi e che ne sostengono le relative spese: proprietari con un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione), locatari o comodatari.
- Il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile;
- Il coniuge;
- I parenti entro il terzo grado.
Per usufruire del bonus ristrutturazioni è necessario che i pagamenti siano effettuati tramite bonifico bancario o postale, da cui risultino: causale del versamento, con riferimento alla norma, codice fiscale del beneficiario della detrazione, codice fiscale o Partita IVA del beneficiario del pagamento.
Per quali interventi si ha diritto alla detrazione?
È possibile usufruire del bonus ristrutturazioni sugli interventi effettuati su tutte le parti comuni degli edifici residenziali: interventi di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia e lavori finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche aventi come oggetto ascensori, elevatori, montacarichi e montascale.
Se desideri rendere più comoda la tua abitazione con l’installazione di un ascensore a Bologna, noi di ABITEL SRL mettiamo a tua disposizione la nostra struttura e l’esperienza maturata in oltre venticinque anni sul territorio di Bologna e provincia.
I nostri professionisti sono disponibili per l’esecuzione di sopralluoghi gratuiti durante i quali valutare le soluzioni più idonee ed effettuare installazioni di ascensori a Bologna con la formula ‘Chiavi in Mano’ nel pieno rispetto dell’architettura dell’abitazione.
L’installazione di uno dei nostri elevatori a Bologna avviene in tempi ridotti e richiede pochissime opere edili, grazie alla possibilità di installare questi impianti sia all’interno che all’esterno degli edifici in spazi anche molto ristretti.
È possibile realizzare installazioni di ascensori a Bologna sia in condomini che in abitazioni private, così da garantire un’eccellente funzionalità e un gradevole impatto estetico dalle numerose opportunità di personalizzazione in base alle esigenze del cliente.
Il tutto con costi moderati di montaggio e ridottissime spese di gestione. L’aliquota IVA ridotta al 4% unita ai bonus ristrutturazioni rende questa tipologia di intervento un semplice quanto importante investimento sulla propria casa per il proprio presente e futuro.